Realizzare la Farina di Grilli in Casa

La farina di grilli è ideale per realizzare prodotti da forno come pizze e focacce ma anche la pasta, eppure, senza la presenza di glutine del grano o altri cereali, tale farina mancherebbe della proprietà legante tipicamente associata alla farina in generale.

La farina di Grilli si può acquistare già pronta o crearla in casa, ecco i passaggi necessari per trasformare grilli vivi in una polvere asciutta da utilizzare nelle ricette mischiata alla farina tradizionale.

Farina di Gilli fatta in casa

Realizzare la farina di Grilli in casa

Allevamento dei Grilli:
Il primo passo è iniziare con grilli vivi. Sono venduti da varie aziende in tutto il mondo, in particolare vengono vendute le specie di grilli acheta domestica.
Si possono ordinarli in scatole da 100 a 5.000 unità che andranno nutriti con una dieta sana prima di trasformarli in farina di Grilli. Il loro cibo preferito è la materia vegetale, ma possono mangiare anche cereali.

Congelare i Grilli
Una volta che hanno raggiunto le 6-8 settimane, sono pronti ad essere congelati.

Sbollentare in acqua bollente
Sbollentare i grilli per 5 minuti in acqua bollente

Asciugare i grilli nel forno
Riempi un foglio di cartaforno con i grilli e cuocere i grilli per 3-4 ore ad una temperatura di 90°C

Macinare i grilli
Con un semplice robot da cucina o mixer è possibile macinare i Grilli per renderli una polvere grossolana per almeno 30 secondi.

Il risultato è una farina composta al 100% da grilli naturali e utilizzabile per qualsiasi ricetta, se volete degli spunti eccone alcune:

Pizza ai Grilli Ricetta con Insetti

Focaccia con Insetti - Ricetta con Grilli

Gnocchi ai Grilli Ricetta con Insetti

 

5.00 by MasterBug

 

English French German Italian

Free Joomla! template by Age Themes