Farina di Gilli fatta in casa

Realizzare la Farina di Grilli in Casa

La farina di grilli è ideale per realizzare prodotti da forno come pizze e focacce ma anche la pasta, eppure, senza la presenza di glutine del grano o altri cereali, tale farina mancherebbe della proprietà legante tipicamente associata alla farina in generale.

La farina di Grilli si può acquistare già pronta o crearla in casa, ecco i passaggi necessari per trasformare grilli vivi in una polvere asciutta da utilizzare nelle ricette mischiata alla farina tradizionale.

Farina di Gilli fatta in casa

Realizzare la farina di Grilli in casa

Allevamento dei Grilli:
Il primo passo è iniziare con grilli vivi. Sono venduti da varie aziende in tutto il mondo, in particolare vengono vendute le specie di grilli acheta domestica.
Si possono ordinarli in scatole da 100 a 5.000 unità che andranno nutriti con una dieta sana prima di trasformarli in farina di Grilli. Il loro cibo preferito è la materia vegetale, ma possono mangiare anche cereali.

Congelare i Grilli
Una volta che hanno raggiunto le 6-8 settimane, sono pronti ad essere congelati.

Sbollentare in acqua bollente
Sbollentare i grilli per 5 minuti in acqua bollente

Asciugare i grilli nel forno
Riempi un foglio di cartaforno con i grilli e cuocere i grilli per 3-4 ore ad una temperatura di 90°C

Macinare i grilli
Con un semplice robot da cucina o mixer è possibile macinare i Grilli per renderli una polvere grossolana per almeno 30 secondi.

Il risultato è una farina composta al 100% da grilli naturali e utilizzabile per qualsiasi ricetta, se volete degli spunti eccone alcune:

Pizza ai Grilli Ricetta con Insetti

Focaccia con Insetti – Ricetta con Grilli

Gnocchi ai Grilli Ricetta con Insetti

 

5.00 by MasterBug

 

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.