Chi è MasterBug

Nel mio canale troverete diverse ricette, facili e in stile mediterraneo, realizzate con l’utilizzo di insetti. MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia

►► Partecipazione a Trasmissioni Televisive sul tema Insetti Commestibili

Mangiare insetti fa parte della tradizione in oltre 50 diversi paesi nel mondo con milioni di consumatori quotidiani, grazie anche al loro elevato contenuto di proteine e vitamine. Tuttavia per l’Europa e in particolare l’Italia questa forma di alimentazione è un vero Tabù, principalmente culturale.

In Italia infatti il consumo di piatti a base di insetti nei ristoranti è vietato per legge in quanto considerati infestanti se associati agli alimenti. Le cose cambiano in Europa dove tale alimentazione rientra nella Novel Food che prevede una liberalizzazione del commercio previa autorizzazione dei singoli insetti da parte dell’Authority Europea.

La novità di questi giorni definisce che dal primo gennaio 2018 di potranno trovare sulle nostre tavole anche alimenti a base di insetti, non prima di una valutazione da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) che ha il compito di verificare ogni singolo insetto presentato dagli attori economici per una doverosa certificazione.

Già dal 2016, unico in Italia, nasce il Primo canale Video dedicato alle Ricette con Insetti, MasterBug (https://www.youtube.com/masterbug).

In ogni puntata viene preparato un nuovo piatto utilizzando insetti come Grilli, Cavallette, Formiche, Tarme, Camole sia in forma di farina che interi.

Nelle video ricette possiamo trovare antipasti, primi piatti, secondi e adirittura dolci e dessert e perfino la classica pizza Margherita rivisitata con l’ausilio di Farine di Grilli.

MasterBug nasce da una Idea del trevigiano Roberto Cavasin che da alcuni anni sperimenta l’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili.

Parlano di MasterBug: