Mangiare Insetti

Notizie e Approfondimenti sul Mangiare insetti in Italia, sul cibo con gli Insetti e gli Insetti Commestibili.

 

 

5.00 by MasterBug

In Sud Africa spopola il gelato realizzato con latte di insetti e chi lo ha provato ne è entusiasta.
Il gelato contiene EntoMilk, una alternativa al latte fatta da insetti. È ricco, cremoso, pieno di sostanze nutritive e l'ingrediente perfetto per un gelato gourmet. Inoltre, è una fonte di cibo sostenibile ed ecocompatibile per l'agricoltura e la produzione. Secondo il sito web dell'azienda, EntoMilk ha molte più proteine ​​rispetto al latte di mucca tradizionale, vanta grandi quantità di ferro, zinco e calcio e non contiene carboidrati.

Gelato con Latte di Insetti


Inoltre questo alimento è sostenibile ed Ecologico:
Le larve di Black Soldier di cui è composto il gelato, possono essere coltivate su larga scala in ambienti urbani e occupare un limitato spazio fisico rispetto al bestiame, richiedendo inoltre pochissimo cibo.
Il tempo richiesto per sllevare questi insetti è misurato in giorni, non in mesi o anni come altri prodotti lattiero-caseari o prodotti lattiero-caseari.
Il latte di Insetti è più efficiente in termini di consumo d'acqua ed energia rispetto a qualsiasi controparte alternativa del latte.
Questi insetti non producono gas serra come i tipici animali agricoli, responsabili di oltre il 60% dei gas serra prodotti dall'uomo.

Se volete provare una Ricetta del Gelato con gli Insetti da me realizzata ecco la pagina: Gelato agli Insetti con Grilli e Locuste

 

5.00 by MasterBug
 

Viaggiare e cucinare, in molti casi sono un due argomenti che vanno a braccetto e aiutano a capire al meglio nuove culture. Nella mia intervista al sito di Viaggi Rolling Pandas ho risposto ad alcune domande sul tema cucina e viaggi con le mie personali esperienza.

Qui l'intervista completahttps://blog.rollingpandas.it/blog/viaggiare-assaggiare-sperimentare

Cucina e Viaggi

 

5.00 by MasterBug
 

Grilli arrostiti sono ora presenti anche nei supermercati inglesi di Sainsbury's che diventa il primo del Regno Unito per la vendita di insetti commestibili.
Gli insetti aromatizzati al gusto barbecue, descritti come "croccanti e con un ricco sapore affumicato", sono da poco venduti in 250 negozi in tutto il paese, ad un costo per pacchetto di £ 1,50.

Vendita Insetti Commestibili


Sainsbury's suggerisce consumare questo nuovo prodotto come spuntino o per guarnire piatti come tacos, noodles e insalate.
Un sondaggio commissionato dalla stessa Sainsbury's e EatGrub ha evidenziato che il 10% degli inglesi ha provato gli insetti commestibili, di cui più della metà ha espresso un apprezzamento. Circa due su cinque (42%) di acquirenti erano aperti a provare gli insetti commestibili, con il 7% disponibile ad aggiungerli alla spesa settimanale presso il supermercato.

“Gli snack di insetti non dovrebbero più essere visti come un espediente o qualcosa per stupire, ed è chiaro che i consumatori sono sempre più desiderosi di esplorare questa nuova fonte di proteine sostenibili” dichiara Rachel Eyre di Sainsbury's

prossimi anni, infatti stimano che entro il 2023 triplicherà le sue dimensioni.

 

5.00 by MasterBug
 

Le aziende che commercializzano insetti commestibili in Europa stanno cercando con tutte le loro forze di abbandonare la nicchia della novità e entrare nel Mainstream dell'alimentazione. Questo in parte sta già avvenendo, infatti alla fine dello scorso anno e come già citato nei precedenti articoli, Sainsbury's è diventata la prima catena di supermercati del Regno Unito a commercializzare confezioni di snack di insetti commestibili nei suoi negozi, dopo aver concordato un accordo di fornitura con Eat Grub con sede nel Regno Unito , mentre i prodotti Jimini's sono in vendita nei negozi francesi di Carrefour in Spagna e a Kaufland , la seconda catena di negozi in Germania.

Mangiare Insetti: Finanziamenti europei


Aziende Europee di insetti commestibili e relativi finanziamenti:
• Eat Grub (UK) ha raccolto $ 250.000 nel 2016
• Jimini's (Francia) ha raccolto $ 1 milione nel 2017
• Ihou (Francia) ha raccolto $ 900.000 nel 2017
• Bugfoundation (Germania) ha raccolto un investimento strategico dal gruppo PHW nel 2018
• Entis (Finlandia) ha raccolto un investimento da $ 200.000 nel 2018
• Enorm (Danimarca) $ 2,4 milioni di sovvenzione del ministero danese per l'alimentazione e l'ambiente nel 2018


Gli investimenti nel settore quindi denotano un interesse crescente sulla tematica degli insetti commestibili che sarà sempre di più un mercato in crescita anche in Europa.


Potrebbero interessarti anche:

I Supermercati Inglesi Sainsbury\'s i primi a vedere Insetti Commestibili

Hamburger di Insetti: In Germania lo trovate al Ristorante

Insetti Commestibili al BILLA e MERKUR

Anche METRO propone gli Insetti da Mangiare!

Sono Arrivati gli Insetti da Mangiare al Supermercato

 

 

5.00 by MasterBug
 

Online le due nuove puntate video dedicate ai Cocktail con Insetti nate dalla collaborazione con Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, riconosciuto da Gambero Rosso come uno dei primi 10 cocktail bar d’Italia 2019.

Cocktail ed Insetti

Dalla sinergia sono nati due nuovi cocktail che si abbinano perfettamente al gusto degli Insetti:

Il primo è il “BugDaiquiri” che utilizza formiche verdi essiccate in una crusta di miele, in una base di Rum agricolo che lascia al palato un gusto erbaceo.
LINK preparazione: BugDaiquiri: Cocktail con Insetti, abbinamento con Formiche Verdi 🍹🦗

Il secondo cocktail invece si chiama “Mister Orange on Holiday” e si abbina al gusto esotico dei grilli aromatizzati al Curry utilizzando il Mango e rendendolo un drink ideale per l'estate.
LINK preparazione: Mister Orange on Holiday: Cocktail con Insetti, abbinamento con Grilli al Curry 🍹🦗

Nelle puntate si può vedere l'intero processo di creazione dei cocktail e il dettaglio di tutti gli ingredienti utilizzarti, non può chiaramente mancare il momento dell'assaggio!

La sperimentazione non finisce qui, infatti gli insetti si prestano molto bene alla creazione sia di piatti di cucina che di cocktail, denotando una grande flessibilità nell'utilizzo degli stessi come ingrediente. Quindi prepariamoci a sostituire arachidi, patatine e salatini dai banconi dei Bar per dare spazio a Grilli alla Paprika piccanti, Camole aromatizzate all'aglio e formiche al Miele.

Gli Insetti commestibili sono un nuovo settore in rapida crescita con un potenziale considerevole in Europa: dopo l'Asia, secondo gli analisti, questo sarà il secondo mercato nei prossimi anni, infatti stimano che entro il 2023 triplicherà le sue dimensioni.

 

5.00 by MasterBug
 

Pagina 1 di 4

English French German Italian

Free Joomla! template by Age Themes