Mercato Europeo degli Insetti come Alimenti: Evidenze 2020

Il 12 maggio 2020, l'EFSA ha incontrato i rappresentanti della piattaforma internazionale di insetti come alimenti e mangimi (IPIFF) nel contesto di un incontro ad hoc con i rappresentanti del settore.

Dall’incontro sono emersi dati importanti relativi agli insetti nel mercato Europeo:

Gli insetti sono altamente versatili e possono essere incorporati direttamente negli alimenti sia come Insetti Interi (bolliti, fritti o essiccati) o come Insetti interi trasformati in polvere o pasta granulare per aumentare il valore o la funzionalità nutrizionale.

Nel 2019, gli iFBO (operatori commerciali di alimenti con insetti) rappresentavano circa 500 tonnellate di prodotti a base di insetti.

Attualmente, i prodotti a base di insetti sul mercato dell'UE sono principalmente rappresentati da insetti interi seguiti da barrette, biscotti e snack (crackers o altri prodotti simili)

Mercato Insetti come Alimenti in Europa 2020

Nei prossimi anni, ingredienti alimentari speciali, snack, prodotti simili alla carne (come gli hamburger) dovrebbero diventare più popolari.

Nel 2019, circa 9 milioni di europei hanno consumato insetti e i loro prodotti derivati. Includono la mosca soldato nero (Hermetia illucens); Camole della Farina (Tenebrio molitor); verme minore (Alphitobius diaperinus); grillo domestico (Acheta domesticus); grillo fasciato (Gryllodes sigillatus); locusta migratoria (Locusta Migratoria).

I consumatori sono stati raggiunti principalmente attraverso il marketing sia dal sito Web dell'azienda che da fiere / eventi e conferenze
Attualmente, gli iFBO europei concentrano principalmente la propria attività (vendita di prodotti) nei rispettivi paesi (Stato membro livello) o mercati regionali (altri vicini Stati membri dell'UE / AELS paesi che autorizzano gli insetti come cibo)

Entro il 2025 questi operatori intendono aumentare significativamente e concentrare la maggior parte della loro attività sul mercato dell'UE.

(Fonte: scheda informativa IPIFF Insetti commestibili sul mercato europeo)

Altri Articoli: Dove Comprare gli Insetti da Mangiare!

 

Mercato Europeo degli Insetti come Alimenti: Evidenze 2020
5 stelle - su 102 Voti
Informazioni sull'autore:
MasterBug
Author: MasterBug Website: https://www.masterbug.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FoodBlogger
Descrizione:
MasterBug Cucinare con gli lnsetti nasce da una ldea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I'abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell'entomofagia (www.masterbug.it). MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAl, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di lnsetti Commestibili in ltalia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli lnsetti.

English French German Italian

Free Joomla! template by Age Themes