Insetti come Cibo: Il Caso Americano può darci degli Spunti di Riflessione?

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Negli anni '50, negli Stati Uniti, una nuova tipologia di cibo era proprio il nostro amatissimo cibo italiano. I ristoranti italiani sorsero ovunque nel nuovo continente e gli americani iniziarono pian piano a frequentarli e a consumare per la prima volta gli spaghetti. Una grande novità nel alimentazione americana, derivata dalla cucina italiana, era la pizza. Oggi, oltre il 40% degli americani mangia la pizza almeno una volta alla settimana.

Insetti come Cibo: Il Caso Americano può darci degli Spunti di Riflessione?


Successivamente, negli anni '70, anche il cibo messicano iniziò ad essere popolare negli Stati Uniti e gli americani iniziarono a mangiare cibi che non avevano mai provato prima, come tacos, salse, tortillas, enchiladas, fagioli fritti e riso alla messicana.


Vennero poi gli anni '90 e un nuovo cibo iniziò a conquistare l'America (e non solo): il sushi. Gli americani cominciarono improvvisamente a mangiare pesce crudo e riso appiccicoso. Oggi, in America si può comprare sushi nella maggior parte dei negozi di alimentari e supermercati.


La storia ci insegna quindi che l’evoluzione dei consumi di cibo è costante e graduale, inoltre già l' 80% della popolazione mondiale mangia insetti. Progressivamente anche gli occidentali acquisiranno familiarità con gli insetti come cibo.

Leggi anche: Quando l'Aragosta era uno Scarafaggio di Mare

 

Informazioni sull'autore:
MasterBug
Author: MasterBug Website: https://www.masterbug.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FoodBlogger
Descrizione:
MasterBug Cucinare con gli lnsetti nasce da una ldea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I'abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell'entomofagia (www.masterbug.it). MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAl, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di lnsetti Commestibili in ltalia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli lnsetti.

English French German Italian

Free Joomla! template by Age Themes