Gli insetti nel Menù Europeo? Manca poco all'approvazione!

1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Gli insetti, sebbene comunemente consumati in molte parti del mondo, sono stati a lungo fuori dai menu dell’Europa, ma presto potremmo finalmente trovarli nei nostri piatti. L'entomofagia, la pratica di mangiare insetti, sta infatti guadagnando serio interesse in tutto il continente.

Insetti commestibili in Europa 2020


Gli insetti sono soggetti al regolamento sui nuovi prodotti alimentari dell'UE, che stabilisce che i prodotti alimentari che non sono stati consumati in misura significativa nell'UE prima del 1997, devono essere sicuri e adeguatamente etichettati per essere autorizzati alla pre-commercializzazione.


L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha indicato per la metà del 2020 autorizzazione finale di numerosi insetti come nuovi alimenti, inclusi vermi, cavallette e grilli.


Mangiare insetti potrebbe migliorare la dieta europea, sono infatti una ricca fonte di proteine, grassi, minerali (in particolare calcio, ferro e zinco) e vitamine (comprese le vitamine C e B). Inoltre, molti insetti hanno un buon sapore e sono considerati prelibatezze in alcune culture. Possono essere inoltre macinati e miscelati con altri prodotti alimentari, come cereali o carne, per migliorare la qualità dei prodotti trasformati come ad esempio hamburger, pasta, barrette di cereali e torte.

Scarica il Documento Completo redatto dal Parlamento Europeo - Luglio 2020

Potrebbe interessarti anche:

Mercato Europeo degli Insetti come Alimenti: Evidenze 2020

Insetti Commestibili, manca Poco alla libera Vendita anche in Italia

 

Gli insetti nel Menù Europeo? Manca poco all'approvazione!
5 stelle - su 102 Voti
Informazioni sull'autore:
MasterBug
Author: MasterBug Website: https://www.masterbug.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FoodBlogger
Descrizione:
MasterBug Cucinare con gli lnsetti nasce da una ldea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I'abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell'entomofagia (www.masterbug.it). MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAl, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di lnsetti Commestibili in ltalia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli lnsetti.

English French German Italian

Free Joomla! template by Age Themes