Cucinare gli Insetti con MasterBug

Ricette con gli insetti - Masterbug.it

Benvenuti nel sito dedicato alle Ricette con gli Insetti!

Seguitemi per scoprire come cucinare Grilli, Larve, Formiche, scarafaggi e molto altro… sempre se ne avete il coraggio!

Perché mangiare Insetti?

Sostanzialmente perché lo facciamo già! Infatti ogni anno, ognuno di noi, mangia mediamente 500 grammi di insetti. L’industria alimentare, infatti, da la possibilità della loro presenza in alcune farine come ad esempio fino a 150 frammenti di insetti ammessi per 100 grammi di farina o nelle salse di pomodoro in cui sono consentite fino a 30 uova di mosca per 100 grammi) e per finire anche nel cioccolato, dove sono consentiti fino a 100 frammenti di insetti per etto di prodotto.

Dal 1 ° gennaio 2018 è entrato in applicazione nell’Unione europea (e quindi anche in Italia) un nuovo regolamento sul Novel Food, che sostituisce le norme del 1997. La nuova regolamentazione aprirà la strada anche agli Insetti come alimenti con una procedura di autorizzazione più semplice, più chiara e più efficiente.

Inoltre già oggi grandi Chef utilizzano gli insetti per le loro ricette, ad esempio l’italianissimo Carlo Cracco impana i tuorli d’uovo con larve tritate o un altro famoso chef, René Rezdepi, è un grande amante delle formiche fritte.

Buona appetito!

MasterBug

Come Cucinare INSETTI - In arrivo tante Ricette su come Mangiare insetti - Iscriviti al Canale!