hamburger con insetti

Il Primo Hamburger di Grilli in Italia? Era pronto già 5 anni fa…

Si leggono numerosi articoli relativi alla vendita di Hamburger di Grilli da una catena di ristorazione milanese, al momento con una tiratura limitata, tuttavia la prima ricetta dell’Hamburger contenente Grilli l’ho realizzata ben 5 anni fa e qui potete trovare al ricetta la principale differenza è la quantità di grilli inseriti nell’alimento, nel primo caso solo meno di 3 grammi, mentre nella mia ricetta sono più del doppio, ossia 7,5 grammi. Altra differenza è che nel caso del panino di Grilli dei ristoranti, i grilli sono inseriti in farina mentre nel mio caso gli insetti essiccati vengono tritati con la base vegetale.

hamburger con insetti
hamburger con insetti

In conclusione un dosaggio così modesto di farina di grilli non andrebbe a incidere molto ne sul gusto ne sui principi nutrizionali del panino. Il consiglio è quello di affidarsi a produttori certificati e autorizzati italiani per inserire farina di grilli più delicate al palato è che quindi possano meglio sposarsi con il resto degli alimenti.

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.