Mangiare Insetti: Finanziamenti europei

Sondaggio sugli Insetti Commestibili 2022, una sicura abitudine per il Futuro

In un recente studio relativo a “Accettabilità e percezione da parte dei consumatori degli insetti commestibili come fonte proteica emergente” realizzato e pubblicato da ricercatori Spagnoli utilizzando un questionario su un campione di 1034 consumatori, sono emerse nuove evidenza sul tema degli insetti commestibili come alimento. Le risposte al questionario hanno permesso di ottenere alcuni dati:

Cooking Show con gli Insetti
Cooking Show con gli Insetti

Solo il 13,15% dei partecipanti ha già provato gli insetti. Il disgusto, la mancanza di abitudine e la sicurezza alimentare sono stati i motivi principali che hanno frenato il consumo di insetti. Di conseguenza, sarà sempre di più necessario offrire preparazioni dall’aspetto appetitoso, derivate da farine in quanto il formato più accettato.

Sebbene la maggior parte dei partecipanti allo studio non includerebbe gli insetti nella loro dieta abituale (82,2%), sono invece molto più positivi sulla loro futura incorporazione, infatti il 58,3% considera il consumo di insetti come una pratica abituale nel futuro.

Emerge inoltre come gli adolescenti siano la fascia di età più disposta ad accogliere il consumo di insetti e gli adulti quella meno disposta a farlo.

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.