Studi insetti contro il cancro

Gli insetti commestibili non sono Cancerogeni anzi…

Continua la lotta alla disinformazione, sia voluta da alcuni blogger/giornalisti per attirare visibilità ai propri articoli sia da persone inconsapevoli di condividere notizie false. Questa volta è il caso della chitina, ossia un polisaccaride contenuto nell’esoscheletro degli insetti, ma si trova ad esempio anche in invertebrati marini, funghi, lieviti. La chitina è effettivamente meno digeribile, questo però non la rende dannosa per il corpo umano, anzi, una ricerca pubblicata nel 2021 sul Journal of Functional Foods ha specificato che gli insetti, così come i gamberi, «contengono composti come proteine, peptidi, alcaloidi o chitina che sono efficaci contro il cancro».

Sia gli insetti che i gamberi contengono composti come proteine, peptidi, alcaloidi o chitina che sono efficaci contro il cancro. È stato dimostrato che le proteine degli insetti come le pierisine e le lectine e i peptidi come l’alloferone 1 hanno una potenziale attività antitumorale (Slocinska, Marciniak e Rosinski, 2008).

Ciò indica che esiste un potenziale inutilizzato di componenti di insetti e gamberetti nella lotta contro il cancro, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.