I Grilli approvati al Consumo Alimentare Umano

L’Acheta Domesticus o più comunemente chiamato Grillo, raccolto allo stato brado o allevato in specifici allevamenti, viene consumato come parte della dieta alimentare abituale in alcuni paesi extra UE in tutto il mondo. Il consumo da parte dell’uomo è stato individuato principalmente in Thailandia e Laos, ma anche in Cambogia, Ghana e Messico.

In Thailandia ad esempio sono state registrate circa 20.000 aziende agricole di piccole e medie dimensioni che allevano i Grilli per essere distribuiti a grossisti e mercati locali.

A seguito di una richiesta della Commissione europea, è stato chiesto al gruppo di esperti scientifici dell’EFSA, di valutare i nuovi alimenti ed esprimere un parere sulla sicurezza sui processi e produzioni congelate ed essiccate di grilli domestici (Acheta domesticus) come nuovo alimento ai sensi del regolamento (UE) 2015/2283.

Successivamente all’analisi e alle valutazioni sul tema della sicurezza alimentare i Grilli sono stati approvati come alimento adatto al consumo umano: Link dell’approvazione

Ecco alcune ricette per provarli:

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.