Larva della Farina Novel Food

Verme della Farina autorizzato al Consumo alimentare: è il quarto Insetti commestibile

A seguito della richiesta alla Commissione europea è stato espresso il parere, sia nella versione congelata che essiccata, del verme della farina o 𝐛𝐮𝐟𝐟𝐚𝐥𝐨 𝐰𝐨𝐫𝐦 (Alphitobius diaperinus larva) come nuovo alimento ai sensi al Regolamento (UE) 2015/2283. Il gruppo di esperti scientifici definito che questo nuovo Novel Food è sicuro per il consumo alimentare umano. Quindi il verme della farina è il quarto insetto commestibile autorizzato dall’EFSA e utilizzabile per la preparazione di piatti che utilizzano questo insetto sia nella forma congelata che essiccata.

Un piatto realizzato con i Buffalo Worm

Ora è possibile realizzare piatti anche con questo insetto, volete qualche suggerimento? Eccone alcune:

Cestini di Polenta con Tarme buffalo Piccanti

Palline di Formaggio con Larve della Farina

Larve in Pastella di Birra

E i valori Nutrizionali? Eccoli: Insetti Valori Nutrizionali – Mangiare Insetti

La ricerca completa è disponibile QUI

MasterBug

MasterBug Cucinare con gli Insetti nasce da una idea del trevigiano Roberto Cavasin che dal 2016 sperimenta I’abbinamento della cucina classica e mediterranea con gli insetti commestibili attraverso la ideazione e creazione di ricette uniche fruibili attraverso il primo canale video italiano sul tema dell’entomofagia (www.masterbug.it).

MasterBug è stato ospite di numerose trasmissioni Nazionali sia su RAI, Mediaset che La7 come ad esempio Porta a Porta, Mattino5, Tagadà, Presa Diretta e Striscia la Notizia per parlare di Insetti Commestibili in Italia. Nel 2017 ha realizzato il primo Pandoro fatto con farina di bachi da seta e pubblicato il libro 12 Ricette con gli Insetti.